Se acquisti un’auto elettrica o ibrida, potresti farlo per motivi ambientali. Vuoi ridurre l’uso di energia non rinnovabile e utilizzare energia elettrica da fonti rinnovabili. Le auto elettriche tendono ad essere più pesanti delle auto a benzina a causa dei pesanti pacchi batteria necessari per fornire al veicolo elettricità sufficiente per percorrere distanze maggiori con ogni carica. Uno degli svantaggi delle auto elettriche è che ci vuole più tempo per caricarle rispetto a fare il pieno di un’auto. Questo limita la tua distanza giornaliera.
A causa del peso maggiore e della coppia più elevata erogata dal motore elettrico rispetto a un motore a combustione, ciò crea una maggiore usura degli pneumatici e richiede un grado di rotazione più elevato rispetto a un’auto media. Assicurati che i pneumatici acquistati siano prodotti nel rispetto dell’ambiente, in cui non siano state utilizzate sostanze chimiche tossiche nel processo e che vengano utilizzati solo oli a bassa aromaticità purificati. Questo vale sia per i tuoi pneumatici estivi che per i tuoi pneumatici invernali.
Utilizzare anche pneumatici con bassa resistenza al rotolamento che consumano meno elettricità e consumano i pneumatici a una velocità inferiore e quindi producono meno rifiuti di pneumatici. Una corretta pressione di gonfiaggio riduce anche la resistenza al rotolamento e, allo stesso modo, riduce il consumo di energia e lo spreco di pneumatici.
Assicurati di restituirli al negozio di pneumatici dove li hai acquistati, in modo che possano riciclare correttamente i tuoi pneumatici usati. Avranno un processo stabilito per questo. Tutti gli sforzi che possono essere compiuti per ridurre le emissioni di CO2 e utilizzare prodotti rispettosi dell’ambiente sono un passo nella giusta direzione.
Per ulteriori informazioni sui pneumatici ecologici, visitare: https://www.nokiantyres.it/